Un Club di classe

L’Associazione UkClub dal 2015 si impegna, attraverso le attività di fundraising (banchetti, eventi culturali e non solo) nel sostegno a distanza di 6 studenti della Scuola Umanista di Kalaban Courà.

Il progetto denominato “Un club di classe”, creato in collaborazione con UnAltroMondo OdV, ha l’obiettivo di accompagnare nel percorso scolastico di base studenti in difficoltà. Crediamo fortemente che l’istruzione sia il mezzo principale per il progresso di una società. Un popolo più istruito è sicuramente più libero e può avere una possibilità in più, in questo mondo che ne dà sempre meno.
Volendo perciò partire da qui, nel nostro piccolo e con il nostro modestissimo aiuto, abbiamo finanziando più sostegni a distanza. Dal 2015 ci siamo presi l’incarico di sostenere almeno 6 alunni provenienti da famiglie in difficoltà di uno dei quartieri periferici di Bamako, per consentire a loro di proseguire o iniziare il loro ciclo di studi.


In questa foto potete vedere i primi sei studenti e studentesse sostenuti/e.
Ora, i nostri boys and girls si chiamano Awa, Mah, Fassibiry, Soliba, Zoumana e Sadio.
Mariam e Konimba, sostenute in passato, hanno già conseguito il DEF, titolo necessario per accedere agli studi secondari superiori (liceo e istituti tecnico-professionali).

Nel mese di ottobre, come di consueto, li abbiamo incontrati via Skype augurando loro un immenso in bocca al lupo per questo nuovo anno scolastico.

Ed io cosa posso fare?

Un aiuto concreto con il quale si favorisce l’accesso all’educazione a chi non se la può permettere è il Sostegno a distanza. Attraverso il versamento di una quota annuale di 300 euro, si può dare una mano ai ragazzi nel poter frequentare la Scuola Umanista. Ma non solo. Con il SAD si contribuisce a migliorare le condizioni di vita della stessa famiglia dei ragazzi. La quota del sostegno infatti non copre solo le spese prettamente scolastiche, ma vengono forniti libri, zaini, scarpe e viene assicurata all’intera famiglia generi alimentari di prima necessità e assistenza medico-sanitaria.

Come posso attivarmi?

Puoi certamente sostenere noi con piccole donazioni a favore di questo progetto, oppure puoi attivare nuovi sostegni contattando direttamente UnAltroMondo OdV visitando il loro sito, oppure scrivendo a: sad@unaltromondo.it