Illuminiamo l’OASIS

Illuminiamo l’OASIS: autosufficienza energetica ed energia pulita per il Centro di Formazione Professionale di Kalaban courà

Le notizie che giungono da Bamako (Mali), sede dei progetti sostenuti lungo questi 14 anni di attività di UkClub non sono affatto confortanti…

Oltre alla già compromessa situazione economica, sociale e politica che affligge lo stato africano da moltissimi anni – acuitasi ancor di più nei tempi più recenti – in questi mesi il Paese e la capitale stanno affrontando una crisi energetica senza precedenti.

La mancanza di corrente anche 24 ore al giorno, sta paralizzando tutte le attività produttive, commerciali e formative.

Ciò ha portato UnAltroMondo OdV ad installare un impianto fotovoltaico sui tetti della Scuola e della Biblioteca Umanista di Kalaban Courà, garantendo continuità ai percorsi di formazione attività svolte all’interno della struttura.

Confrontandoci con alcuni volontari di UAM nei giorni scorsi in visita a Bamako, ci siamo resi conto che fosse altrettanto urgente e necessario destinare i proventi di UKDAVE2024 alla realizzazione di un impianto fotovoltaico anche presso il Centro di Formazione Professionale OASIS.

Negli anni abbiamo sostenuto l’OASIS per mezzo di raccolte fondi che hanno assicurato continuità delle attività di microcredito, permesso il rifacimento e l’ampliamento della struttura, supportato l’avvio di nuovi laboratori professionali grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio tra cui Mangusta Project

ORA È ARRIVATO IL MOMENTO DI ILLUMINARE UN PROGETTO CHE ASSICURA A MOLTISSIME RAGAZZE DEL QUARTIERE DI KALABAN COURÀ UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN GRADO DI GARANTIRE LORO AUTONOMIA ECONOMICA E LAVORATIVA

Per questo motivo abbiamo collettivamente deciso di concentrare i nostri sforzi su questa proposta. In una situazione emergenziale riteniamo essenziale, viste le necessità, assicurare non solo il proseguo delle attività formative, ma rendere in ottica futura e ecosostenibile, autosufficiente dal punto di vista energetico uno dei progetti più significativi avviati con UnAltroMondo.

E possiamo dirlo, CE L’ABBIAMO FATTA! In foto vi riportiamo la veduta aerea della terrazza.

Di seguito trovate la gallery completa.

In foto: l’impianto realizzato presso l’Oasis di Bamako mostrato da Bintou Kanté, direttrice del Centro di Formazione OASIS, da lei dipende tutto il lavoro e le attività del centro, sia formative che lavorative delle coop. di lavoratrici.

Ecco qui i dettagli dell’opera realizzata

Costo effettivo: 9120,00 euro (circa 6.000.000 CFA)

Tempo di realizzazione: dopo approfonditi sondaggi da parte dei nostri referenti UnAltroMondo ODV, in seguito alla delibera in Assemblea (19.09.2024), abbiamo trasmesso la somma necessaria alla realizzazione dell’opera. Lo scorso 16 ottobre 2024, sono arrivate le prime foto dell’impianto realizzato sulla terrazza dell’Oasis.

Importanza: l’OASIS, contrariamente alla scuola, avrà dei consumi maggiori. Occorre intervenire urgentemente, altrimenti tutti i macchinari acquistati grazie a Mangusta Project e alle raccolte fondi realizzate negli ultimi 8 anni restano inutilizzati e i corsi di formazione bloccati

Di seguito riportiamo un video realizzato dai volontari di UnAltroMondo che racconta di questo importante upgrade e degli altri progetti in attivo.

Infine, alleghiamo il preventivo ufficiale ricevuto negli mesi giorni da parte dei nostri intermediari di UnAltroMondo OdV e che è stato realizzato.

Qui il programma completo del festival tenutosi lo scorso luglio e grazie al quale abbiamo contribuito alla realizzazione dell’opera.

Commenti

I commenti sono chiusi.