Microcredito

Cos’è?

Consente a persone molto povere ed emarginate di avere accesso a prestiti nonostante le ridotte dimensioni delle loro attività e l’assenza dei requisiti richiesti dal sistema bancario tradizionale.

UnAltroMondo ha studiato ed intrapreso un’attività di microcredito che prevede il prestito di modiche somme di denaro a gruppi di persone (in particolare donne) che abbiano un progetto economico comune con restituzione entro un anno di tempo massimo e a tranche ravvicinate. I nostri prestiti sono senza interessi. Il fondo del microcredito si alimenta grazie alle donazione dei nostri sostenitori e alle restituzioni.

Il nostro intervento prevede di:

  • sostenere gruppi di persone per realizzare attività artigianali (tintura delle stoffe, confezionamento di abiti, produzione artigianale di sapone, allevamento di animali da cortile, trasformazione ed essiccazione di prodotti agricoli, taglio e cucito, tessitura, giardinaggio, ecc.)
  • rinsaldare e moltiplicare le reti di solidarietà già esistenti nei quartieri tramite il meccanismo di reciprocità
  • trasmettere alle persone partecipanti al progetto nozioni elementari di contabilità e gestione di un’attività economica
  • collegare ogni gruppo che beneficia del microcredito a un più vasto programma di prevenzione sanitaria, igiene ed educazione nel quartiere, formando anche le donne sui loro diritti.

Oggi

130 gruppi in Mali, 30 in Senegal, 4 in Togo e 15 in India hanno beneficiato di questa iniziativa.

Grazie al sostegno di UnAltroMondo, oltre 2000 donne hanno intrapreso attività generatrici di reddito e stanno aiutando altre donne a fare altrettanto.

Impegnarsi concretamente per sensibilizzare questo mondo vale ogni tipo di sforzo e ogni eventuale sconfitta… Se pensiamo a tutte le persone che hanno bisogno di un aiuto probabilmente non sapremmo nemmeno da che parte cominciare… Quindi, come ogni grande avventura inizia con un passo, la nostra comincia da un gradino chiamato MICROCREDITO. Su cosa sia precisamente esistono i libri, la storia, i siti internet e persone che hanno donato la loro esistenza a questa causa. Ma per noi, in maniera molto semplice, significa tendere la mano a chi ha idee creative e produttive ma non ha i mezzi per realizzarle.
Abbiamo scelto di collaborare con Un Altro Mondo Onlus perché il progetto ‘Microcredito’ si sposa perfettamente con la nostra idea di utilizzo rivoluzionario del denaro.

UnAltroMondo Onlus è un’associazione composta interamente di volontari, e si ispira ai principi fondamentali del Nuovo Umanesimo, da anni sostengono e promuovono progetti di sviluppo in Mali, Senegal, Togo, India e Gambia. Le scelte della maggior parte dei governi di questi paesi (imposte dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali), stanno infatti determinando una situazione di impoverimento e denutrizione di una larga fascia della popolazione e di violenta esclusione da qualsiasi diritto sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Uomo, anche quelli più elementari come la salute, l’acqua, l’educazione, l’abitazione, gli alimenti.
I nostri progetti si basano sull’auto-organizzazione dei volontari del posto e sul principio di reciprocità: a tutte le persone che ricevono aiuto è richiesto di impegnarsi per aiutare gli altri.