About us

CHI SIAMO?

UkClub nasce nel 2010 come gruppo informale di persone, di amici uniti nell’intento di portare una riflessione sullo spreco di risorse naturali ed economiche e contro l’ostentazione della ricchezza e il consumismo sfrenato dei Paesi Occidentali. Dal 2011 siamo parte integrante di UnAltroMondo Onlus che dal 2001 porta avanti progetti di cooperazione internazionali in Mali e Senegal (in precedenza attiva pure in Togo e India). Le azioni portate avanti dall’associazione si basano sul principio della reciprocità e del coinvolgimento partecipativo delle comunità locali. Nel corso di questi anni ci siamo attivati riguardo percorsi educativi nelle scuole umaniste di UnAltroMondo, attraverso il sostegno a distanza, percorsi formativi e di accoglienza nelle strutture del Promodef ONG, agricoltura, sport, attività culturali (Biblioteca Umanista) nei quartieri di Banconi e Kalaban Courà (Bamako, Mali).

L’ASSOCIAZIONE

Dal 2022 si costituisce come associazione culturale con l’obiettivo di sensibilizzare e generare coscienza civica, sociale e culturale riguardo le disuguaglianze sociali, di genere e climatiche che sempre più colpiscono le zone periferiche del Mondo, tanto nel Sud quanto nel Nord Globale.

DA DOVE NASCE L’IDEA?

Da un viaggio nasce la consapevolezza che non possiamo sperare che le cose cambino da sole e che la scelta di un mondo diverso non passi anche attraverso le nostre mani. Intendiamo accrescere il livello di consapevolezza nei cittadini, piccoli, giovani e adulti, circa le disparità di accesso al welfare, ai servizi di base e, contestualmente, contribuire alla costruzione di una cittadinanza ecologica e globale in grado di riconoscere e contrastare ingiustizie e discriminazioni che ci toccano sempre più da vicino, obbligando milioni di persone nel Mondo a vivere in condizioni di subalternità e precarizzando sempre più le condizioni di vita in determinate aree del Pianeta.

COSA VOGLIAMO FARE?

Gli obiettivi specifici dell’associazione non possono che riguardare il lavoro di coscientizzazione civile, sociale e culturale rispetto ai grandi temi che oggi occupano il dibattito pubblico come le disparità di genere, il contrasto ad ogni forma di discriminazione, la lotta per la conservazione della biosfera e il contrasto ai cambiamenti climatici, oltre alla promozione di stili di vita e di forme di economia in grado di promuovere visioni diverse di futuro nel pieno rispetto della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

“SI BEH OK, MA COME?”

Per raggiungere i nostri obiettivi, l’associazione intende mettere in atto alcune azioni specifiche come:

  • attività laboratoriali/seminariali nelle scuole;
  • incontri pubblici di approfondimento culturale sulle grandi sfide della contemporaneità, come le migrazioni, i cambiamenti climatici, il depauperamento della biosfera, l’inclusione sociale, le diversità e le crisi multidimensionali in atto;
  • organizzare raccolte fondi strutturate per disseminare le attività dell’associazione sul territorio italiano e per promuovere una cultura ecologica e globale che riparta dal “fare da sé”, dal “saper fare” e
    dal “saper fare insieme”;
  • implementare attività sportivo-ricreative al fine di unire all’azione aggregativa, momenti di coscientizzazione collettiva orientate al contrasto dei fenomeni discriminatori come il razzismo, il sessismo,
    l’omobitransfobia e la marginalizzazione sociale;
  • sostenere a livello economico, sociale e culturale di organizzazioni di volontariato, come finora abbiamo fatto con UnAltroMondo OdVche attualmente operano negli ambiti cui l’Associazione UkClub intende costruire azioni di prevenzione e contrasto, sostenendone progettazioni e diffondendone le finalità.

E TU CHE PUOI FARE?

Puoi sostenerci attraverso erogazioni liberali (presto avremo il nostro c/c), puoi aderire all’associazione sottoscrivendo la quota annuale di adesione, puoi partecipare alle nostre attività, puoi condividere i nostri post, puoi taggarci ogni volta che porti con te un gadget distribuito in questi anni.

“OK, MA VOGLIO SAPERNE DI PIU’?”

Scrivici a ukclubmartinengo@gmail.com per avere maggiori informazioni. Puoi nel frattempo seguirci sui nostri social e se hai tempo, scarica il nostro statuto e dagli un’occhiata.

Ti aspettiamo!